Cooperazione internazionale

COOPERAZIONE

INTERNAZIONALE

SCROLL DOWN ↓

Abbiamo realizzato più di 30 interventi in America Latina (Messico, Brasile, Ecuador) e in Africa (Mozambico, Togo, Marocco, Burkina, Faso, Kenya, Ruanda), in partenariato con associazioni locali e ONG italiane ed europee.

SICUREZZA E SOVRANITÀ ALIMENTARE
AGRICOLTURA ORGANICA E RIGENERATIVA
AGRICOLTURA FAMILIARE
TUTELA AMBIENTALE E DELLA BIODIVERSITÀ
MICROIMPRENDITORIALITÀ RURALE

Agricoltura Organica e Rigenerativa

L’AOR è centrale anche nelle attività di cooperazione allo sviluppo di Deafal: la sua promozione tra gli agricoltori familiari del Sud Globale è un efficace motore di cambiamento sociale, ambientale ed economico. Adottiamo sempre più spesso la modalità della Farmer Field School, che rafforza il senso di appartenenza e l’impegno alla tutela del territorio e dell’ecosistema come parti integranti della cultura e dell’economia locale.

Approccio partecipativo e collaborativo

I programmi di sviluppo rurale di Deafal sono, inoltre, caratterizzati da un approccio Sud Sud e Sud Nord alla cooperazione, intesa come condivisione di esperienze e conoscenze. Infatti, spesso gli interventi di Deafal sono caratterizzati da attività di scambio esperienziale e formativo tra Paesi. Un ulteriore elemento strategico è la costruzione di partenariati strategici di lungo periodo sia con associazioni dei Paesi di intervento sia con ONG italiane ed Europee, per garantire continuità agli interventi e operare in sinergia con soggetti che hanno una profonda conoscenza del contesto locale.