
La Regione Lazio presenta una rilevante estensione di superfici a pascolo (oltre 235.000 ettari), costituendo la principale destinazione della superficie agricola utilizzata. Parte significativa di queste superfici ricade in aree naturali protette, evidenziando la necessità di pratiche gestionali compatibili con obiettivi di conservazione ambientale. Parallelamente, il settore zootecnico regionale, dominato da ovini e bovini, soffre di scarsa valorizzazione dei prodotti da pascolo e di una difficile sostenibilità per le piccole aziende. Il progetto intende promuovere l’adozione della tecnica del Pascolamento Razionale Voisin (PRV) – pratica agroecologica adatta anche a realtà marginali – con l’obiettivo di rigenerare i suoli e aumentare la sostenibilità degli allevamenti.
2. Adattamento e realizzazione in campo della tecnica di pascolamento Voisin. Allestimento di campi dimostrativi/prototipali della tecnica di pascolamento Voisin.
3. Valutazione della composizione floristica e della produttività di sostanza secca vegetale delle parcelle di pascolo Voisin. Valutazione del profilo fenologico, della composizione chimica del suolo e dell’erba nelle parcelle di pascolo Voisin. Stima del valore pastorale nelle parcelle di pascolo Voisin. Verifica dei flussi di GHG delle parcelle di pascolo Voisin.
4. Determinazione dei parametri zootecnici conseguenti all’applicazione della tecnica di pascolamento Voisin in ambiente mediterraneo: Valutazione dei parametri zootecnici di animali allevati con la tecnica Voisin. Valutazione dei parametri di benessere degli animali allevati con la tecnica Voisin.
5. Diffusione e divulgazione dei risultati: pubblicazione di database opensource su sito o pagine web; attività dimostrative in campo; convegno finale; rassegna stampa relativa alle attività svolte e ai risultati raggiunti nell’ambito del progetto.
Università degli Studi della Tuscia (capofila), Donnola Mariana, Tularù Società Agricola, Azienda Luigi Pasqualetti e Marco Carbonara (Pulicaro), Società Semplice Agricola Agrihouse, PHY.DIA. S.r.l.
Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Lazio 2014-2020
Da giugno 2023 a settembre 2025