Together we regenerate


Stato del progetto

Argomenti

Località


Agricoltura rigenerativa e produttori AOR

Together we regenerate – Agricoltura rigenerativa e produttori AOR

Together we regenerate ha puntato a rafforzare la presenza pubblica dell’Associazione Nazionale Produttori per l’Agricoltura Organica Rigenerativa (Produttori AOR), nata per dare voce a chi ogni giorno rigenera i suoli, tutela i territori e restituisce dignità al lavoro agricolo.

In un contesto segnato da crisi climatica, degrado ambientale e fragilità delle filiere, i produttori non sono beneficiari di interventi esterni, ma protagonisti del cambiamento. L’Associazione si fonda su una governance democratica, guidata dagli agricoltori, e su un percorso rigenerativo partecipato che garantisce pratiche autentiche, trasparenti e verificabili.

Il progetto ha permesso di creare alleanze strategiche per rafforzare questa rete, rendere il lavoro agricolo economicamente sostenibile e promuovere un modello di agricoltura capace di rispondere in modo concreto alle sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo.

Obiettivi

Con la campagna di fundraising “Il futuro nasce dal suolo. Sostieni la rigenerazione” si sono voluti coinvolgere donatori, aziende e cittadini per aumentare la visibilità dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa e garantire la sostenibilità a lungo termine dell’associazione.

Attività

Grazie al progetto

  • È stata attivata la pagina sostienici sul sito www.produttoriaor.org
  • Sono state costruite nuove alleanze con donatori strategici e partner aziendali
  • È stata lanciata la campagna di Fundraising “Il futuro nasce dal suolo. Sostieni la rigenerazione”
  • È stato ottimizzato l’onboarding per rendere la membership un modello robusto e finanziariamente sostenibile

Risultati

Il progetto ha permesso all’associazione Produttori AOR aumentare la propria struttura interna credibilità esterna, con un impatto crescente nel panorama agricolo nazionale.

In particolare:

  • È stata rafforzata la riconoscibilità pubblica dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa
  • Sono state costruite nuove alleanze con attori economici interessati alla sostenibilità delle filiere
  • È stata rafforzata la capacità narrativa dei produttori e la loro visibilità nazionale
  • È stato creato un sistema di membership solido e autosostenuto

Un progetto di

Deafal ONG

Finanziatore

Data

da ottobre 2025 a marzo 2026

Vai all'archivio progetti