Skip to content Skip to footer

MedCaravan


Area

Località

Stato del progetto

Argomenti


MedCaravan

MedCaravan – The Mediterranean Caravan: Learning and Sharing Agroecology

MedCaravan è un progetto educativo finanziato da Erasmus+ che mira a raccogliere, valorizzare e condividere conoscenze locali e innovative riguardanti le pratiche agroecologiche, creando materiali didattici di alta qualità e trasformando i membri della comunità in divulgatori.

Obiettivi

MedCaravan si pone i seguenti obiettivi:

  1. Sostenere l’inclusione sociale delle comunità rurali attraverso l’apprendimento da parte degli adulti e la valorizzazione e il rafforzamento delle conoscenze locali.
  2. Integrare pratiche agroecologiche nell’agricoltura su piccola scala per sostenere i mezzi di sussistenza rurali e allo stesso tempo promuovere la resilienza agli shock climatici e la sostenibilità ambientale.
  3. Sviluppare le capacità di innovazione migliorando le competenze tecniche e organizzative dei partner e dei target destinatari.

Attività realizzate

Le attività sono concepite per dare l’opportunità ai principali gruppi target di detenere, al termine dell’esperienza di apprendimento, un ampio portafoglio di competenze che consentirà loro di raccogliere e rivalutare le conoscenze agroecologiche locali. Nel corso del progetto sono stati organizzati i seguenti eventi:

  • una formazione transnazionale per 26 dipendenti e soci delle organizzazioni partner finalizzata all’apprendimento della metodologia innovativa per raccogliere conoscenze;
  • una formazione transnazionale per 32 membri attivi delle LSPA;
  • 18 eventi nazionali per condividere i risultati e diffondere il progetto, con la partecipazione di 282 discenti adulti;
  • 15 webinar e 20 podcast per formare attraverso la condivisione online del progetto circa 140 partecipanti.

Risultati

Il progetto è stato pensato come “una carovana”: è stato innescato un processo a doppio senso per la raccolta e la condivisione di informazioni. Tutti e tre gli output hanno dato luogo ad un progetto più resiliente, attraverso le attività complementari locali e transnazionali:

IO1: Una “Guida alle migliori pratiche per la raccolta di conoscenze agroecologiche” destinata a stakeholder non formali e non accademici nelle comunità alimentari.

IO2: Una “Piattaforma Caravan Online” che fornisce uno spazio aperto per l’interazione e lo scambio e faciliterà anche il processo di condivisione delle conoscenze “learning-trainer”.

IO3: Un programma educativo “Learning on MedAgroecology” formato da un percorso formativo e da un manuale di supporto che fornirà linee guida per l’apprendimento e la formazione in agroecologia.

MedCaravan ha gettato le basi per una più profonda cooperazione internazionale per lo sviluppo rurale e l’agroecologia, aumentando le interazioni sociali e ripristinando i legami interrotti tra attori rurali e urbani e tra le generazioni.

Materiali

Partner

Deafal (Capofila), Bugday, Polekol, HSEP, URGENCi, Fciencas

Finanziatori

Erasmus +

data

da ottobre 2020 a settembre 2023

Deafal – Delegazione Europea per l’Agricoltura Familiare in Asia, Africa e America Latina

Via Volturno 31, 20124 Milano

info@deafal.org

Con il contributo di

Copyright © 2024 Deafal. Some Rights Reserved.