Dalla ricerca al campo: online la piattaforma europea per la bioeconomia circolare
Il 6 maggio webinar di presentazione
Cosa manca al settore primario italiano per valorizzare i sottoprodotti e gli scarti agricoli e forestali in modo concreto ed economicamente vantaggioso? Spesso non la tecnologia, ma l’accesso a informazioni affidabili e di facile applicazione.
Il 6 maggio 2026 si terrà il webinar di lancio della piattaforma ERBN.eu, la piattaforma europea per la bioeconomia circolare nelle aree rurali, sviluppata nell’ambito del progetto europeo thERBN (Thematic European Rural Bioeconomy Network). Uno strumento digitale che segna un passo significativo per il settore primario italiano, poiché aperto, interoperabile e scientificamente fondato, dedicato agli operatori agricoli e forestali che vogliono applicare soluzioni di bioeconomia circolare.
I lavori si apriranno con l’intervento di Emanuele Bompan, direttore di Materia Rinnovabile, che illustrerà il valore economico e sociale concreto della trasformazione dei residui agricoli per le aziende
Il Progetto thERBN
La piattaforma ERBN.eu – una Comunità di Pratica aperta a chiunque operi nel settore della bioeconomia rurale o vi sia interessato – è stata sviluppata originariamente dal progetto europeo BioRural e viene oggi gestita e continuamente aggiornata da thERBN.Il progetto thERBN, finanziato attraverso i programmi Horizon Europe, ha lo scopo di istituire e mantenere una rete tematica a livello europeo, che promuove e condivide conoscenze su soluzioni innovative di bioeconomia circolare per le piccole aziende agricole e forestali. La rete mette a disposizione degli operatori rurali soluzioni concrete per affrontare le sfide che regolarmente incontrano nella gestione dei residui, promuovendo al tempo stesso una transizione del settore agricolo e forestale europeo verso pratiche più sostenibili e attente ai cambiamenti climatici.
Il valore della piattaforma ERBN.eu
ERBN.eu colma un gap ancora poco esplorato nel panorama digitale europeo: mentre molte piattaforme esistenti si concentrano principalmente sulla gestione e trasformazione dei rifiuti.
Perché è diversa
ERBN.eu valorizza le opportunità economiche e sociali generate direttamente in campo e all’interno delle aziende agricole e forestali — non solo nella fase di trasformazione o smaltimento dei rifiuti.
Gli strumenti messi a disposizione includono:
- Practice Abstracts: riassunti pratici per supportare il decision-making aziendale, focalizzati sul rapporto costi/benefici delle innovazioni.
- Factsheets: schede tecniche sintetiche sulle principali innovazioni di bioeconomia circolare, progettate per una consultazione rapida e operativa.
- Success Stories: esperienze concrete di aziende agricole e forestali europee che hanno adottato con successo soluzioni di bioeconomia circolare, con dati e risultati misurabili.
- Interoperabilità con EU-FarmBook: accesso integrato al portale europeo per i professionisti del settore primario.
Per le aziende agricole
ERBN.eu identifica e rende accessibili soluzioni tecnologiche scalabili pensate per la realtà delle piccole aziende agricole e forestali: strumenti concreti, verificati e applicabili anche senza grandi investimenti iniziali.
Programma
| 14:30 | Introduzione al network europeo thERBN e ai suoi obiettivi per le aree rurali. Saluti del CONAF |
| 14:40 | Keynote di Emanuele Bompan (direttore Materia Rinnovabile): “Bioeconomia circolare in azienda: trasformare i residui in valore economico e sociale” |
| 14:55 | La Piattaforma thERBN in Pratica – Esplorazione dei contenuti: bisogni urgenti del territorio, casi studio e giornate sul campo |
| 15:10 | Demo Tecnica e Interoperabilità – Come utilizzare la piattaforma thERBN e la sua connessione con il portale EU-FarmBook |
| 15:25 | Panel Discussion: Dott.ssa Chiara Nobili (ENEA-ICESP); CREA-InnovaRurale; Dott.ssa Susanna De Benedetti (DEAFAL-thERBN). Modera Dott.ssa Flavia Fusconi (APRE-thERBN). Q&A e conclusioni |
Perché partecipare
La partecipazione all’evento fornisce ai professionisti del settore primario – agronomi, consulenti, operatori agricoli e forestali – strumenti concreti e immediatamente applicabili per:
- Accedere a una repository digitale europea di qualità scientifica certificata e di facile esplorazione, dove condividere le proprie conoscenze.
- Identificare soluzioni tecnologiche scalabili per le piccole aziende agricole.
- Supportare decisioni aziendali con dati e analisi costi/benefici sulle innovazioni disponibili.
- Entrare in contatto con altri operatori del settore in Italia e in altri paese europei.
| INFORMAZIONI PRATICHE Data: 6 maggio 2026 Orario: 14:30 – 15:45 Modalità: Webinar Online | gratuito e aperto a tutti gli operatori del settore |
[Il webinar è organizzato da Apre e Deafal nell’ambito del progetto europeo thERBN – Thematic European Rural Bioeconomy Network, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon MSCA 2023 (n. 101182955) e costituisce la giornata iniziale del progetto BY-LAGE a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali – Università di Pisa e dell’Az. Agr. Stefano Spinelli, (n.128/2025), finanziato dal CSR 2023/2027 della Regione Toscana].
